30. November 2020

Chi stava davvero guidando il recente rally di Bitcoin?

Il rally di Bitcoin più recente è stato buono, anche se non abbiamo raggiunto i 16.000 $ o non siamo andati oltre. Questa era una pompa tanto necessaria dopo il tanto atteso dimezzamento di Bitcoin e il crollo del giovedì nero a marzo. Tuttavia, un interessante spunto dal rally, se si dovesse guardare più da vicino, è stata l’identità di chi ha contribuito al suddetto rally.

Ancora più importante, chi ha guidato il recente rally?

Era al dettaglio? Persone con un patrimonio netto elevato? Istituzioni?

Una cosa che deve essere compresa qui è che Crypto Bank è in gran parte un mercato al dettaglio e, quindi, la vendita al dettaglio sarà sempre una forza che deve essere presa in considerazione. Tuttavia, mentre la vendita al dettaglio ha svolto la sua parte, questo rally sembra essere stato alimentato da alti individui con patrimonio netto, con lo stesso confermato utilizzando dati on-chain.

Volume di trasferimento medio di Bitcoin

Il volume di trasferimento medio di Bitcoin misura esattamente ciò che dice, il valore medio trasferito sulla catena.

Ultimamente, questo è stato un aumento, indicando un numero sempre maggiore di partecipanti in arrivo. Poiché questo non è solo il valore totale trasferito on-chain, questa metrica dà un’idea del tipo di investitori: individui con una rete elevata.

Il grafico mostra che l’attività di questi utenti è aumentata rapidamente durante la recente impennata del mercato.

Tasso di investitori

Il grafico allegato evidenzia i nuovi investitori che entrano nel mercato. L’aggiunta di queste informazioni a quanto sopra mostra che questi investitori sono nuovi di zecca, il che significa che nuovi soldi stanno entrando nel mercato.

Entrambe queste metriche informano che il recente rally non è stato un colpo di fortuna in quanto è stato supportato dal volume e supportato da dati reali su catena.

Se si considera anche il calo delle azioni degli ETF sull’oro e l’aumento delle azioni degli ETF in scala di grigi, tutto torna indietro, un cerchio completo di per sé.